Per non dimenticare: 'I sommersi e i salvati'

24/01/2018

« La memoria umana è uno strumento meraviglioso ma fallace. » (Primo Levi, I sommersi e i salvati)

Anche quest'anno il Comune di Serravalle Scrivia, nell' anniversario dell'istituzione del 27 gennaio come 'Giorno della memoria', intende ricordare le vittime dell'Olocausto e gli orrori di quel periodo storico offrendo spunti di riflessione e approfondimento sul territorio.

Con questo intento ha promosso la conferenza intitolata "Per non dimenticare: 'I sommersi e i salvati' di Primo Levi", organizzata dall'associazione culturale UniDueValli, in collaborazione con la Biblioteca comunale.

La conferenza avrà luogo venerdì 9 febbraio, alle 21.00, presso la Sala Civica "Ex Biblioteca Civica" in Piazza Carducci 4 (sopra la Croce Rossa) e sarà tenuta dallo storico Claudio Giulio Anta.

Durante la conferenza verranno letti alcuni passi dell'opera di Primo Levi arricchiti da proiezioni e musiche. L'intento è quello di fare un'analisi di questo ultimo lavoro dell'autore, scritto nel 1986, che risulta di norma meno conosciuto rispetto a "Se questo è un uomo" e che, invece, risulta molto rilevante per la descrizione, fatta con grande lucidità e distacco, dei meccanismi che portano alla creazione di "zone grigie" di potere tra oppressori e oppressi, la corruzione economica e morale delle persone che vivono nei sistemi concentrazionari, gli scopi e gli utilizzi politici e sociali di tali sistemi, la replicazione di analoghe dinamiche comportamentali nelle realtà quotidiane odierne.

Sono questi contenuti a rendere il testo particolarmente adatto alla celebrazione della Giornata della Memoria, il cui intento è proprio quello di una riflessione sulle aberrazioni del passato per evitarne la ricomparsa. "I sommersi e i salvati" offre inoltre una riflessione sulla memoria stessa, che Levi definisce 'meravigliosa ma fallace', facilmente soggetta a condizionamenti psicologici e distorsioni. Soprattutto quando si trova a contatto con orrori tali per cui il rifiuto della realtà o la sua manipolazione diventano tendenze molto frequenti.

Claudio Giulio Anta è Professore Universitario Associato in Filosofia Politica. Ha collaborato con le riviste “Nuova Antologia”, “Il Politico” e “Humanitas”, occupandosi degli aspetti storico-politici del processo d’integrazione europea. Ha pubblicato numerosi studi tra cui la monografia "Il rilancio dell’Europa. Il progetto di Jacques Delors" (Franco Angeli, Milano 2004), "Padri dell'Europa. Sette brevi ritratti" e "Albert Einstein: The Roads to Pacifism (Studies in the History of Religious and Political Pluralism) del 2017.