Topini tenebrosi in Biblioteca

13/10/2017

Lunedì 30 ottobre, dalle 17.00 alle 18.30, la Biblioteca Comunale“Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia organizzerà “"Topini tenebrosi: di Streghe, Vampiri e Mostriciattoli!" un laboratorio ludico didattico ispirato alla festa di Halloween e rivolto ai bambini fino ai 6 anni. Il laboratorio, che è legato al Progetto nazionale "Nati Per Leggere", è incentrato sulla lettura ad alta voce di racconti "da brivido", adattati naturalmente ai più piccoli , e sulla vera storia di Jack 'O Lantern, l'antica leggenda irlandese da cui deriva la tradizione della zucca lavorata a mano. Dopo i racconti, letti in una suggestiva ambientazione creata appositamente in biblioteca, sarà la volta della merenda e poi dei giochi che comprenderanno un piccolo laboratorio creativo.

La Bibliotecasi propone, attraverso un’atmosfera di festa e di gioco e prendendo spunto dalla suggestione che esercita la festa di Halloween sui bambini, di favorire l’aggregazione in modo costruttivo, di sviluppare i sensi, l’abilità manuale, di stimolare la memoria e la creatività dei bambini che vengono sempre invitati ad esercitare correttezza e grande spirito di squadra. Le maggiori e più importanti ricorrenze annuali sono sempre l’occasione per stimolare i più piccoli sul tema delle tradizioni popolari, delle fiabe e delle leggende, scoprendo insieme a loro tutto il potenziale di insegnamenti profondi che queste forme culturali hanno e di arricchire la nostra esperienza.