Arriva l'autunno! Incontri di lettura per bambini

20/09/2017

"Arriva l'autunno! racconti di vento e di foglie che cadono". Avrà inizio il 28 settembre, alle 17.00, presso la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia,  un nuovo ciclo di "Topini di Biblioteca", dedicato alla lettura ad alta voce per bambini al di sotto dei 6 anni e costituito da tre pomeriggi per condividere storie, creazioni ed emozioni d'autunno.

Fulcro degli incontri sarà come sempre la lettura ad alta voce ma i racconti costituiranno questa volta il punto di partenza per un approccio più ampio e multidisciplinare: verranno fornite ai bambini alcune nozioni basilari sulle caratteristiche della stagione autunnale e dei comportamenti di animali e piante in questo periodo; verrà inoltre stimolata la propensione artistica dei piccoli utilizzando foglie e frutti di stagione, su cui potranno esercitare le proprie abilità di discriminazione e di utilizzo dei colori, rendendo gli incontri dei veri e propri piccoli laboratori creativi.

Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco: è il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa "ginnastica mentale" e si costruisce il sapere. E´ anche un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività  e il "pensiero progettuale creativo" fin dall'infanzia.

Il laboratorio didattico prevede un lavoro personale attivo su un determinato tema o problema, la creazione di percorsi cognitivi, la produzione di idee rispetto ad un determinato compito, soluzione di un problema. Se nell’officina meccanica si lavora ad una macchina e nella bottega di uno scultore si lavora creativamente con il legno o con il metallo, nel laboratorio didattico è “l’apprendimento stesso” che diventa oggetto di lavoro. Lavorare all’apprendimento vuol dire fare l’esperienza di sé nel ruolo di apprendente. Ciò significa confrontarsi con un tema, un avvenimento o un problema, attivando la fantasia, l’atteggiamento di esplorazione e la curiosità.

"Topini di Biblioteca” è un’iniziativa che la Biblioteca di Serravalle Scrivia organizza da anni aderendo al progetto nazionale “Nati per Leggere”, che ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce per i bambini di età prescolare.

Ecco il calendario con le prossime date:  "Arriva l'autunno!": giovedì 28 settembre e 12 ottobre. "Topini di Halloween": lunedì 30 ottobre.

Tutti gli incontri si terranno alle 17.00, presso la Sala Bambini della Biblioteca Comunale "Roberto Allegri" di Serravalle Scrivia.

Il ciclo proseguirà nei mesi successivi con diversi laboratori ludico didattici e la seconda parte degli incontri di lettura ad alta voce, intitolata "Arriva l'Inverno!", di cui si comunicheranno prossimamente le date.