15-16-17 settembre. Festa da Cuntṛ d'sua.

Comunicati stampa
10/09/2017

Spettacolo, eventi, curiosità, solidarietà e golosità, per la tradizionale “Festa da Cuntrò d’sua”, manifestazione che anima le piazzette ed i vicoli del centro storico di Serravalle nella ricorrenza delle Solennità per la festa patronale della Madonna Addolorata. Il programma riprende un copione collaudato, tra variopinte bancarelle, momenti musicali, artistici ed enogastronomici, che ha sempre incontrato il gradimento dei Serravallesi e del pubblico, proponendo in questa edizione 2017 nuovi eventi in tema medioevale. In dettaglio:
Venerdì, 15 settembre. Ore 20, cortile di Palazzo Grillo, in Via Berthoud (di fronte al Municipio): Apertura mostra fotografica "Io vengo da mari lontani" di Giancarlo Geddo; Ore 20.45, Oratorio dei Bianchi, in Piazza Bianchi, presentazione del libro "Istatanee - Ironia e Sentimento" di Marisa Giacobbe. A seguire concerto "Memorial Gigi Bagnasco" del Corpo Musicale “Pippo Bagnasco” di Serravalle Scrivia, dirige il Maestro Giuseppe Carlone.
Sabato 16 Settembre. Ore 15, apertura mercatino delle tipicità regionali; Ore 15, “Artisti in erba - Estemporanea di pittura per bambini", a cura dell’Associazione Amici dell’Arte; Ore 16: festa medioevale, con apertura dell'accampamento storico; Ore 17.30-19, esibizione di arceria, aperta a tutti; Ore 19.30 apertura stand gastronomico "Sagra dell'Asado" (a cura della Pro Loco); Ore 21, serata danzante in Piazza Pallavicini, con l'orchestra "Mondo di notte"; Ore 21: spettacolo itinerante di combattimenti con spade infuocate e giocoleria.
Domenica 17 Settembre. Ore 10, apertura mercatino; Ore 10, apertura delle mostre di pittura e fotografia; Ore 10,30/11.30, apertura accampamento medioevale (nel poermiggio esibisizione di arecria e intrattenimento a cura dei "Fratelli d'arme", con possibilità di provare spade di legno e tiro con l'arco); Ore 16.30, premiazione estemporanea di pittura e merenda per tutti i bambini; Ore 19.30, apertura stand gastronomico "Sagra dell'Asado"; ore 21, Serata Danzante (Piazza Pallavicini) con l'orchestra “Debora Sbarra”. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, solenne processione religiosa con partenza dalla Chiesa Collegiata, per le vie del paese (Via Berthoud, Viale Martiri della Benedicta, Via Gramsci, Via Brodolini, Piazza Bosio e ritorno in Collegiata) accompagnata dalle insegne della Confraternita dei Disciplinati dell'Assunta e Santa Croce e della Confraternita di San Giovanni Battista e della Santissima Trinità, con i portatori dei tradizionali "Cristi", portati in processione a viva forza di braccia. Accompagnamento musicale dal corpo bandistico cittadino.
Nel fine settimana, i negozi del centro città saranno aperti per lo shopping di fine estate.
La manifestazione promossa dall'Assessorato al Turismo del Comune di Serravalle Scrivia, coordinato dall’Assessore Marina Carrega, vede la collaborazione delle diverse realtà del volontariato e dell'associazionismo cittadino: la “Pro Loco”, l'Associazione Commercianti ed Artigiani, l'associazione culturale "Amici dell'arte", il circolo Anspi "Santo Stefano", il Corpo Musicale “Pippo Bagnasco”.

Dettagli....

Le news del Comune di Serravalle sono disponibili anche in formato rss

Feed Rss delle News del Comune di Serravalle Scrivia

maggiori informazioni