“Ascolta che ti Leggo” in Biblioteca

Attualità
19/05/2017

La Biblioteca Comunale“Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, è lieta di ospitare la giornata conclusiva dell’iniziativa “Ascolta che ti Leggo” ideata dalla Scuola dell’Infanzia Statale dell’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta”. L’evento si terrà giovedì 25 maggio 2017, alle ore 15.30, pressola SalaConferenzedella Biblioteca, dove verranno consegnati gli attestati di riconoscimento ai bambini.

La Scuoladell’Infanzia Statale di Serravalle Scrivia ha condotto un progetto denominato “Ascolta che ti leggo” finalizzato ad avvicinare i bambini e i loro genitori alla lettura. L’esperienza di lettura del progetto ha lo scopo di incentivare l’abitudine dei genitori a leggere ai propri figli, sviluppare il desiderio di condividere esperienze, creare condizioni idonee a sviluppare il dialogo, promuovere la frequenza della biblioteca come luogo propulsore di attività in grado di offrire mezzi, opportunità, informazioni. Inoltre ci si propone di  aumentare la partecipazione dei bambini alla vita scolastica, far conoscere ai bimbi di lingua italiana storie di altre culture, trasmettere a quelli di lingua straniera il rispetto per le proprie origini e ad agevolare la comprensione della nostra lingua. Le modalità didattiche privilegiate sono la lettura dei testi e la loro rielaborazione, con l’individuazione del protagonista, dell’ambiente, dell’argomento, del finale. La lettura è stata sempre affiancata da giochi e lavori di gruppo, conversazioni libere e guidate, creatività ed espressione.

“Ascolta che ti leggo” si concluderà con l’incontro del 25 maggio, durante il quale verranno consegnati  ai bambini i diplomi di “buon ascoltatore di fiabe”. Gli incontri sono stati condotti, con la collaborazione di un’insegnante, da un genitore italiano e uno straniero, che si sono avvicendati nella lettura a coppie di storie bilingue, grazie ai testi messi a disposizione dalla Biblioteca Comunale “Roberto Allegri. “La nostra scuola deve essere un luogo in cui, nelle diversità e nelle differenze, si condivide l’unico obiettivo che è la crescita della persona” è il motto delle insegnanti della scuola dell’infanzia di Serravalle Scrivia.

Le news del Comune di Serravalle sono disponibili anche in formato rss

Feed Rss delle News del Comune di Serravalle Scrivia

maggiori informazioni