Visione periferica romanzo d'esordio di Luca Bottazz

12/05/2017

Venerdì 19 maggio, alle 21.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale "Roberto Allegri" di Serravalle Scrivia, verrà presentato “Visione periferica”, il romanzo d’esordio di Luca Bottazzi, Edizioni Puntoacapo. Introdurrà Mauro Ferrari.

. . . Era una giornata in pieno autunno, che conservava ancora una briciola di calore, con il sole che si rifletteva negli specchi della città. La strada si allungava, dritta e distante, ed era l’una passata. In mezzo alla foresta urbana di quella piccola cittadina si trascinava un ragazzo, accompagnato dalla sua fedele ombra con lo zaino caricato sulle spalle. Alto, magro ma non troppo gracile, anzi più che in forma per molti degli adolescenti che giravano in quel periodo. Indossava dei Jeans stretti, abbastanza in voga tra i giovani, di colore grigio intenso, quasi nero; ai piedi un paio di Vans nere, modello classico, con dei lacci bianchi. Portava un maglione piuttosto largo, di una o due misure in più, nero tempesta, con le maniche che coprivano le mani, al collo una camicia abbottonata fino all’ultimo bottone, a quadri neri e grigi; un ragazzo che si vestiva come tanti, un ragazzo comune. Aveva capelli corvini, nero pece, scombussolati e arricciati dietro e tutto intorno con un lungo ciuffo che ricadeva in parte sull’occhio destro, coprendogli la fronte. La carnagione chiara, la bocca rosea e sottile, da cui spuntavano leggermente le punte dei canini candidi, come le guance dagli zigomi alti e sporgenti, che ricreavano due piccole fossette appena percettibili. Il naso all’insù, non troppo piccolo, regolare. Le sopracciglia sottili facevano da contorno a due fantastici occhi, carichi di personalità. Sarebbe stato uno dei tanti ragazzi di sedici anni, se non fosse stato per i suoi occhi.

Luca Bottazzi (Novi Ligure 1997) ha superato l’Esame di Stato al Liceo Scientifico “E. Amaldi” di Novi Ligure, ottenendo il diploma di Scienze Applicate nel 2016. È appassionato di arte e filosofia, che con la letteratura rappresentano una via di fuga ma anche uno strumento di indagine della realtà quotidiana.