Dal labirinto alla rete: conferenza sul Counselling

Attualitą
30/03/2017

Venerdì 7 aprile, alle 21.00, presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia si parlerà di “Counselling” con  Alice Colombo. L’appuntamento inaugurerà il nuovo ciclo primaverile della rassegna “Le Vie della Guarigione” dedicata alle discipline olistiche.

"Per me il libero scambio di idee, la reciproca conoscenza e l’accesso continuo al sapere, sono le chiavi del successo personale e professionale"  dice la Counsellor professionista Alice Colombo che, durante la serata, farà un’introduzione al Counselling Analitico Transazionale e alle sue applicazioni. Si parlerà dei confini tra psicopatologia e Counselling, dell’analisi transazionale e dei suoi elementi teorici, della metodologia dell’empoverment che consente di individuare e potenziare le proprie risorse individuali.Il Counselling è un processo relazionale tra Counsellor e Cliente, un percorso in cui la persona può accrescere il proprio livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l'acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni, e del proprio potenziale di risorse personali. Tutto questo viene reso possibile dal Counsellor, la figura professionale che aiuta il cliente a cercare soluzioni a specifici problemi, di natura non psicopatologica, e in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, implementare le risorse personali, promuovere e sviluppare la consapevolezza di se.

Alla base del Counselling vi è la ferma convinzione che il Cliente sia il maggior esperto di se stesso e del suo problema, il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarlo e risolverlo, il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving. Il ciclo "Le Vie della Guarigione" continuerà venerdì 12 maggio, alle 21.00, con una conferenza che avrà per argomento "I falsi miti alimentari: il latte per le ossa, l'arancia per il raffreddore, la carne per il ferro.." con la foodblogger, autrice, cuoca e consulente macrobiotica Dealma Franceschetti.  

Alice COLOMBO, 48 anni, mamma, attrice, Counsellor Professionista (orientamento analitico transazionale – indirizzo sociale) , opera dal 2009 nelle scuole primarie e dell'infanzia di Tassarolo, Carrosio, Tagliolo, Gavi, Bosio, e dal 2005 insegna privatamente teatro a bambini – ragazzi – adulti, e produce almeno un saggio ed uno spettacolo ogni anno. Inoltre ha gestito per anni laboratori con persone diversamente abili. Da un anno ha ampliato l'offerta formativa con laboratori artistici (pittura, materiali di recupero), di lettura e gruppi a tema per adulti. Opera per migliorare le condizioni lavorative e familiari – Supporto nei momenti di cambiamento. Counselling individuale e di gruppo per Infanzia – Adolescenza – Età adulta.

I Progetti Attivi di cui si occupa sono:

 LET Laboratori Educativi Territoriali nelle biblioteche dei piccoli comuni

LES Laboratori educativi Scolastici scuole primarie

 

AMBIENTI NUTRIENTI (laboratorio di supporto alle donne)

CENTRI ESTIVI UNIONE MONTANA DAL TOBBIO AL COLMA

LABORATORI TEATRALI

COUNSELLING DI GRUPPO

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ #TiAscolto

PERCHÈ FACCIO QUESTO LAVORO

 

“Credo nelle potenzialità delle persone e nella forze del gruppo e del confronto – ha detto Alice Colombo- Il Counselling è, come già detto, un supporto non psicopatologico, che può essere complementare ad altre attività, svolte dallo stesso professionista, oppure in èquipe multidisciplinare. Offre un punto di vista differente e si integra con il lavoro di educatori, insegnanti, assistenti sociali e altre figure professionali della relazione d'aiuto. Essere di aiuto, dove possibile, in questo particolare periodo storico, per me è fondamentale – bisogna creare ‘Ambienti Nutrienti’”.

 

 

 

Le news del Comune di Serravalle sono disponibili anche in formato rss

Feed Rss delle News del Comune di Serravalle Scrivia

maggiori informazioni