“La breve storia dei gemelli truffa di Marcello Milli.

Attualità
17/03/2017

Il Comune di Serravalle Scrivia, in collaborazione con la Biblioteca Comunale "Roberto Allegri", organizza la presentazione del libro "La breve storia dei gemelli truffa", scritto dall'ingegnere Marcello Milli, che avverrà sabato 25 marzo 2017, alle 18.00, presso il salone della chiesa "Maria Regina" di Serravalle. Introdurrà la serata l'avvocato Riccardo Dellepiane, modererà lo psicologo Lorenzo Licalzi. Al termine dell'evento verrà offerto un buffet.

"Questo libro -scrive Marcello Milli nell'introduzione- racconta una storia d'amore. Una coppia, un affetto enorme, una complicità unica, una stima incondizionata. Niente di speciale, o forse sì. Perché la "coppia" sono due fratelli, anzi di più, due gemelli. E il loro affetto, la loro complicità, la loro stima sono la forza più potente che esista. Il loro amore è il motore che muove i destini del mondo e che va anche oltre, oltre la Terra e le stelle. E' l'antimateria di cui è composto l'Universo".

Il fratello dell'autore, il coprotagonista di cui parla il libro, è Massimiliano Milli, il carabiniere morto nell'estate 2016, a 27 anni, in seguito alla caduta da un muretto di 7 metri sotto la sua abitazione a Genova. Massimiliano Milli era maresciallo a Serravalle Scrivia ed era uno dei tre figli di Massimo Milli, colonnello ed ex comandante della caserma Vittorio Veneto di Sturla, a Genova. Anche se il tempo del suo servizio a Serravalle non è stato lungo Massimiliano Milli ha lasciato un ricordo profondo nella comunità serravallese per la sua qualità umane. Un'umanità che traspare con grande intensità nel ricordo del fratello e degli amici: "Massi era amato da tutti, era una persona meravigliosa, si faceva in quattro per aiutare gli altri. Era capace di farsi amare da chi lo circondava perché era genuino e dotato di un'empatia straordinaria, capace di strapparti un sorriso anche nelle circostanze più rare, una forza della natura, un toro, un vulcano. Non cessava mai di supportare gli altri, era un buono e un generoso".

E' stato il Sindaco di Serravalle Alberto Carbone ad impegnarsi personalmente per la realizzazione di questo momento di commemorazione e omaggio. "Avendo conosciuto il Maresciallo Milli - ha detto- mi è sembrato doveroso accettare la proposta di presentare il libro sui “gemelli truffa” a Serravalle Scrivia, perché Massimiliano era ormai diventato un Serravallese per il suo modo discreto e gioviale di rapportarsi con la gente."

"Ho avuto modo di conoscere Massimiliano in diverse occasioni di incontri che nel corso della sua permanenza a Serravalle abbiamo avuto - ha aggiunto l'assessore alla cultura Marco Freggiaro- anche quando venne a casa mia per un furto che ho subito. Un ragazzo stupendo , dotato di quelle attenzioni e parole che danno conforto a chi si trova in difficoltà e che fanno sentire  l’Arma  vicino al cittadino. Non sta certo al sottoscritto dirlo ma lui è stato degno della divisa che ha indossato.  Mi parlava della scuola che aveva terminato per diventare Maresciallo, era orgoglioso del suo lavoro, l’ho  incontrato qualche volta a correre, sempre con il sorriso sulla bocca , gentile ed educato. E' stata una perdita molto grande, il ricordo  dei colleghi di Serravalle e lo striscione che disposero fuori dalla chiesa in ricordo del collega scomparso rimarranno per sempre nei mie ricordi."