Diritto voto cittadini Unione Europea Elezioni comunali

26/01/2017

Diritto di voto cittadini dell'Unione Europea - Elezioni Comunali

Iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni del sindaco e  del rinnovo del  consiglio comunale.

I cittadini di uno Stato dell'Unione Europea, residenti in Italia con cittadinanza diversa da quella italiana, possono votare per le elezioni del sindaco e del rinnovo del consiglio comunale presentando una domanda d'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte entro e non oltre il quarantesimo giorno antecedente la data della votazione (quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali).
La domanda può essere presentata:

• personalmente all’Ufficio Demografico, in Via Berthoud 49, piano terra, esibendo un documento d'identità nell’orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30; sabato dalle ore 09:30 alle ore 11:45; lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:45);
  • per posta elettronica: demo@comune.serravalle-scrivia.al.it, allegando la fotocopia di un documento d'identità;

I moduli di domanda sono disponibili presso il Servizio Elettorale del Comune.

Requisiti richiesti:

• residenza nel comune
  • maggiore età
  • possesso della capacità elettorale in Italia.

Il cittadino dell'Unione europea iscritto nelle liste elettorali ha diritto di:

• presentare la propria candidatura a consigliere comunale o circoscrizionale;
  • sottoscrivere la dichiarazione di presentazione di una lista di candidati per le elezioni comunali;
  • partecipare al voto per le elezioni comunali.

In tal caso contestualmente al deposito degli atti della candidatura richiesti per i cittadini italiani egli dovrà produrre:

• dichiarazione contenente l'indicazione della cittadinanza, dell'attuale residenza e dell'indirizzo nello Stato di origine;
  • un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell'autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l'interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità.

L'iscrizione nelle liste elettorali ha efficacia fino a quando non interviene una causa di cancellazione prevista dalla legge o l'interessato non presenta domanda di cancellazione.

L'iscrizione è gratuita.

L'elettore cittadino dell'Unione Europea riceve comunicazione dell'avvenuta iscrizione.
Successivamente, ai nuovi iscritti viene consegnata la Tessera Elettorale Personale, valida per diciotto consultazioni, nella quale è indicata la sezione elettorale di appartenenza e l'indirizzo del luogo di votazione.

Riferimenti normativi

• Direttiva 94/80/CE del Consiglio del 19 dicembre 1994 che stabilisce le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.
  • Decreto Legislativo 12 aprile 1996 n. 197 "Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza" e successive modificazioni ed integrazioni.

Modulo domanda di iscrizione