ScopriSerravalle

Stemma Comune di Serravalle ScriviaErede dell'antica città romana di Libarna, Serravalle è importante nodo stradale e commerciale, sorto e sviluppatosi, in posizione baricentrica, tra Genova, Milano e Torino, sulla direttrice tra la Pianura Padana ed il mare. Comunità ricca di storia, Serravalle si è lasciata alle spalle il recente passato industriale, che vide la città affermarsi come polo dolciario, agroalimentare di livello nazionale, la città ha ripensato il proprio futuro ed oggi ospita l'area commerciale più estesa d'Europa. Serravalle ed il suo territorio offrono inoltre numerose ed interessanti proposte turistiche, accoglienza e strutture ricettive di qualità.

AccoglienzaLa cittaEventi e Manifestazioni

Gusto ed  EnogastronomiaCosa vedereItinerari

Opportunita per lo ShoppingSport e Tempo LiberoArea Archeologica di Libarna

 Serravalle in Immagini  Storia e Memoria  Associazioni e Volontariato

Da visitare l'area degli scavi della città romana di Libarna, uno dei principali siti archeologici del Piemonte e del Nord Italia: un viaggio affascinante tra i resti di una città romana, tra i selciati stradali, le rovine delle abitazioni, del teatro, dell'anfiteatro. Uno spazio espositivo archeologico, ne raccoglie i preziosi reperti.

Il piccolo centro storico di Serravalle, stretto tra le colline ed il corso del torrente Scrivia, con il caratteristico ponte del Lastrico, sa ancora offrire, nonostante i segni e le contraddizioni lasciate dal tempo e dalla mano dell'uomo, tanti suggestivi scorci ed alcuni piccoli "tesori" d'arte e religiosità: le antiche chiese, gli storici palazzi; i vicoli, le piazzette, le case dai colori vivaci e dalle architetture liguri.

Da assaggiare, diverse specialità gastronomiche, preparate dai bravi "artigiani del gusto" e dai ristoratori locali: dalla farinata, alla panissa, alla focaccia; dai grissini, al pane, agli amaretti, ai baci di dama; dai ravioli, ai corzetti, agli gnocchi; dal pesto alla cima. Sulle colline circostanti, si coltivano in estensione, pregiati vigneti e si produce rinomato vino Cortese Gavi Doc e Docg, garantito dal Consorzio di Tutela del Gavi.

Nel corso dell'anno Serravalle, ospita tra gli appuntamenti di un ricco programma di manifestazioni in ogni momento dell'anno, anche interessanti iniziative letterarie, come il concorso letterario nazionale "Le Storie del Novecento", ma anche significativi eventi popolari profondamente radicati nella tradizione locale, come la Fiera di San Martino e la Festa della Cuntrò d'sua, o il Serravalle SummerNightJazz, iniziative realizzate, di volta in volta, dal Comune, in collaborazione con il vivace mondo delle Associazioni Sportive e di Volontariato serravallesi, dagli operatori economici presenti sul territorio.

 


Links Utili

Logo Alexala    Logo Distretto Commerciale del Novese  Logo Piemonte Ministero Beni Culturali  Logo TorinoPiuPiemonte