Eventi e Manifestazioni

Il Comune di Serravalle Scrivia e la biblioteca "Roberto Allegri", in collaborazione con gli Enti locali, le associazioni di promozione territoriale, culturali e sportive, con il mondo del volontariato "no profit" e con le diverse rappresentanze di categoria ed i privati attivi nel tessuto economico-produttivo cittadino, organizza una serie di "piccoli e grandi" eventi che, nel corso di tutto l'anno, rappresentano occasione di intrattenimento  e promozione per Serravalle ed il suo territorio.

Serravalle Scrivia - Concerto a Libarna Serravalle Scrivia - Concerto Parco Villa Caffarena Serravalle Scrivia - Teatro a Libarna

Concerti, mostre, spettacoli teatrali, eventi letterari, cabaret, fiere e mercatini a tema, oltre alla feste della tradizione.

Serravalle Scrivia - Milano-Sanremo Auto d'epoca Serravalle Scrivia - Processione Madonna Addolorata (Foto di Benito Ciarlo) Serravalle Scrivia - Festa di Primavera 

Da gennaio e dicembre, lungo le vie e nelle caratteristiche piazze del centro storico, come nell'inconsueta cornice dell'area archeologica di Libarna; nel verde del parco pubblico di Villa Caffarena, come nelle antiche chiese della "vecchia" Serravalle, sono di scena eventi musicali e culturali, momenti di spettacolo e divertimento, l'artigianato ed i prodotti tipici locali.


Icona In Primo Piano In Primo Piano

Sabato 23 giugno alle ore 20,45 nel parco comunale ‘Ragazzi della Benedicta’, l’associazione Gruppo Caronte presenta “Canta che ti passa”, letture e musiche della Grande Guerra nel centesimo anniversario della conclusione della I° Guerra Mondiali. L’evento è organizzato dalla Biblioteca Comunale.

Giovedì 28 giugno alle ore 21,00 nel parco comunale ‘Ragazzi della Benedicta’,  “corso gratuito di compostaggio domestico”, con animazione e intrattenimento per i più piccoli e un simpatico omaggio per tutti i partecipanti. Il corso è tenuto da La Montanina A.P.S. e organizzato da Gestione Ambiente con la collaborazione del Comune, con il co-finanziamenmto della Regione Piemonte.

Venerdì 29 giugno alle ore 20,45 nel parco comunale ‘Ragazzi della Benedicta’, conferenza della Prof.ssa Anna Balestri sulla antica città di Petra. La serata è organizzata dall’associazione UNIDuevalli Borbera e Scrivia.

Sabato 30 giugno alle ore 10,30 nel salone del palazzo comunale, conferenza della dottoressa Anna Pastorino sulla figura e l’opera di Santo Varni, scultore, artista e collezionista; a seguire presentazione della nuova collezione di gemme e reperti d’epoca romana presso le sale espositive archeologiche. L’evento è organizzato dalla Biblioteca Comunale.

Sabato 7 luglio  con inizio dalle ore 19.00 nel parco comunale ‘Ragazzi della Benedicta’, festa gastronomica e spettacolo musicale, organizzato dal comitato della Croce Rossa di Serravalle Scrivia.

Sabato 14 luglio alle ore 20,45 nel parco comunale ‘Ragazzi della Benedicta’, concerto musicale con la partecipazione della Fanfara Alpina Valle Bormida, per festeggiare il 155° anniversario di fondazione del Corpo Musicale ‘Pippo Bagnasco’, che chiuderà la serata. L’evento è organizzato dalla banda musicale serravallese.