Serravalle č bella !

Manifesto Serravalle è bella 2011Domenica 3 Luglio 2011, dalle ore 18 alle 24, il centro di Serravalle diventa Isola Pedonale, chiuso al traffico, senza auto, senza smog. Tutti a piedi alla scoperta del cuore antico della nostra città, per dire insieme "Serravalle è bella!", viva e vitale, partecipando sotto il cielo di un notte d'estate, a concerti, mostre, stand fieristici, momenti enogastronomici e culturali, shopping. Quattro passi in centro alla scoperta delle sue strade, le sue piazze, le sue chiese, i suoi antichi palazzi, i suggestivi vicoli, della sua storia, liberando le tante energie positive di un'intera comunità. La Festa si svolgerà da Piazza Monumento a Porta Genova, chiudendo al traffico quella porzione di paese. Il traffico sarà dirottato a sud verso Vignole, per coloro che vorranno raggiungere Gavi è consigliato invece percorrere la strada di Monterotondo. In direzione Novi Ligure invece il traffico non subirà modifiche.

Programma Manifestazione 3 Luglio 2011
Ore 18 - Piazza del Monumento: Stand Fieristici
Inaugurazione con la Banda Pippo Bagnasco alla presenza di Paolo Filippi, Presidente della Provincia di Alessandria. Corteo fra gli stand fino alla piazza della Chiesa.
Ore 18 - Piazza del Monumento: Rock e Blues con le Band Ramrod e Black Gold.
Ore 18 - Portici della Polizia municipale: i filmati di Serravalle degli anni ‘60 di Carlo Punta presentati dalla società Serravalle Servizi e da Libarna Arteventi
Ore 18 - Oratori aperti. Andar per chiese nel centro storico.
Ore 18.15 - Palazzo Grillo: inaugurazione mostra di scultura "Sopra il Vuoto parlando al 900" (Dal 3 al 24 luglio con orario da giovedì a sabato 16,30/19, domenica 10/12).
Ore 18.30 - Palazzo Grillo e Municipio: inaugurazione mostra archeologica Collezione Capurro.
Ore 19 - Piazza Bosio: A cena con il Ristorante Sabatini.
Ore 21.15 - Piazza Pallavicini: concerto della Polifonica Serravallese, per soli, coro ed orchestra.
Ore 21.30 - Piazza dei Bianchi: spettacolo degli alunni delle scuole di Serravalle Scrivia.

 Serravalle è bella (Foto Ass. Pro Loco - Giovanni Uras) Serravalle è bella 2011 (Foto Ass. Pro Loco - Giovanni Uras) Serravalle è bella 2011 (Foto Ass. Pro Loco - Giovanni Uras)

            Parteciperà alla Festa il Presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi. All’interno della Festa quattro spettacoli, due mostre e una fiera con stand delle associazioni di volontariato e di molti commercianti serravallesi. A partire dalle 18, in Piazza Monumento, avranno luogo le performance delle band rock giovanili serravallesi e, in via Berthoud, sfilerà la Banda “Pippo Bagnasco”. Sempre alle ore 18 sotto i Portici di Palazzo Cogni La Serravalle Servizi e Libarna Arte e Eventi presenteranno i filmati di Serravalle anni 60 di Carlo Punta. Alle 18:30 verranno inaugurate due mostre a Palazzo Grillo: la prima vede protagonisti i reperti archeologici che vanno a completare la Collezione Capurro grazie all’intervento del Rotary Club Gavi Libarna e dei Lions Club Borghetto-Val di borbera e Spinti e Le colline del Gavi. La seconda mostra sarà invece d’arte moderna dal titolo “Sotto il vuoto”. Alle ore 19 aprirà in Piazza Paolo Bosio il ristorante “Sabatini”. In Piazza Pallavicini alle 21 sarà il turno del Concerto della Polifonica di Serravalle Scrivia, e, sempre alle 21, in Piazza Bianchi ci sarà lo spettacolo inscenato dall’Istituto Comprensivo di Serravalle. Presso gli stand della fiera saranno presenti i negozianti di Serravalle che hanno aderito all’iniziativa, le associazioni di volontariato, l’associazione Coldiretti.

Viabilità e Parcheggi

La Festa si svolgerà da Piazza Monumento a Porta Genova, chiudendo al traffico quella porzione di paese. Il traffico sarà dirottato a sud verso Vignole, per coloro che vorranno raggiungere Gavi è consigliato invece percorrere la strada di Monterotondo. In direzione Novi Ligure invece il traffico non subirà modifiche.           

I parcheggi utilizzabili sono: Piazza Matteotti, Piazza Fausto Coppi, Piazza Paolo Bosio, Via Cesare Pozzo, Piazza XXVI Aprile e parcheggio presso le Ex Scuole Elementari. Inoltre sarà possibile parcheggiare la propria autovettura lungo il muraglione che da Porta Genova arriva al bivio per Gavi.

 


Documenti on line

Leggi il Comunicato Stampa di "Serravalle è bella!"

Scarica la Locandina con il Programma della Manifestazione

"Serravalle è bella!" Lettera aperta dell'Amministrazione Comunale