Tradizioni

NSerravalle Scrivia - Processione Madonna Addolorata (Foto Benito Ciarlo)el tempo, molte delle tradizioni popolari e religiose storicamente vissute dalla Comunità Serravallese sono purtroppo andate perdute o ridimensionate.

Tuttavia alcune ricorrenze restano, ancora oggi vive e vitali, con il loro bagaglio di ritualità e folklore popolare; con il loro conservare usanze radicate nei momenti e nelle cerimonie pubbliche, come nelle consuetudini  della vita famigliare, fatte di gesti come di sapori della tavola.

Ricorenze celebrate dai serravallesi, di ieri e di oggi, nei colori della festa, della fiera paesana, come nei riti sacri. Dalle solenni processioni con i portatori dei tradizionali "Cristi", mantenute  intatte nel loro fascino e significato sociale e spirituale, grazie all'impegno delle diverse Confraternite; alle iniziative promosse dalle associzioni e dalle comunità dei cittadini dei diversi rioni.

Ricordiamo, in particolare la Fiera di San Martino, la Festa della Madonna Addolorata, la Festa della Madonna Assunta, la Festa di San Michele.