Educazione Stradale

Polizia_Municipale_Educazione_StradaleIl personale del Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia è impegnato da anni in attività ed iniziative di educazione stradale. Nel tempo sono state realizzate e veicolate alla cittadinanza numerose campagne informative e pubblicitarie per adulti, bambini e ragazzi, promosse in proprio o proposte da terzi (Polizia di Stato, Carabinieri, A.N.I.A., A.S.A.P.S., Ministero dei Trasporti ed altri soggetti istituzionali).

Sono stati effettuati corsi ed incontri di sensibilizzazione finalizzati alla guida sicura, nonchè attività ludiche ed altre azioni mirate alla sensibilizzazione del rispetto delle norme del Codice della Strada, oltreche alla tutela dei così detti "utenti deboli" della strada (pedoni, ciclisti), alla promozione  ed all'acquisizione dei "buoni comportamenti" alla guida e nell'utilizzo corretto e responsabile della Strada, alla conoscenza ed all'approfondimento delle conseguenze dell'assunzione di alcool, di sostanze stupefacenti e/o psicotrope sulla guida dei veicoli.

Destinatari delle varie iniziative realizzate  su strada, nella scuola ed in ogni altro utile contesto, sono stati i cittadini, i bambini, i ragazzi, gli studenti degli istituti scolastici cittadini. Di particolare interesse le recenti iniziative di educazione stradale riservata ai cittadini serravallesi di nazionalità non italiana, realizzate in collaborazione con realtà del volontariato e dell'associazionismo locale.


 Links utili

Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale"Guida sobrio..." Supera la prova dell'Etilometro on line!

    Stemma Repubblica Italiana   "Sulla buona strada" (Materiale informativo di educazione stradale a cura del MIT)

    Stemma Repubblica Italiana  "Educare alla sicurezza stradale" (Progetti per la scuola del "Portale dell'automobilista")