Passo Carrabile

Passo_carrabileIl Servizio di Polizia Municipale è competente per la procedura di Regolarizzazione in Sanatoria dei Passi Carrabili ai sensi del Nuovo Codice della Strada ed al rilascio della relativa Segnaletica di Divieto di sosta per Passo Carrabile.

Per quanto concerne l'Autorizzazione per l'apertura di passo carrabile, l'apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato, quale ad esempio cortili, autorimesse, parcheggi. Tali spazi debbono comunque essere idonei alla sosta o allo stazionamento di veicoli.

In relazione all'Autorizzazione ad esporre segnale di passo carrabile, il titolare dell'autorizzazione è tenuto ad esporre il suddetto segnale, con l'indicazione del numero di passo carrabile risultante dal provvedimento. Un segnale non correttamente collocato, che non trovi cioè riscontro nella simbologia, nelle dimensioni, nei colori e nelle forme previsti dalle norme regolamentari, non determina l'insorgere di alcun obbligo a carico degli utenti della strada (Direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici del 24 ottobre 2000).

Per l'espletamento della procedura di sanatoria e rilascio segnaletica è necessario presentare specifica domanda all'Ufficio di Polizia Municipale, utilizzando l'apposito modulo.

Spese: 6,07 (spese acquisto segnale stradale) + 2 Marche da Bollo da 14,62



Documenti on line

Icona Scarica il documento in formato MS Word  Modulo Richiesta Sanatoria Passi Carrabili