Ufficio Infortunistica Stradale

Serravalle Scrivia - Comando Polizia MunicipaleL'Ufficio Infortunistica Stradale del Corpo di Polizia Municipale provvede alla registrazione ed alla conservazione degli atti relativi ai rilievi degli incidenti stradali e dei danneggiamenti redatti dagli operatori di Polizia Locale intervenuti sul luogo del sinistro, completa gli accertamenti ed esegue le indagini necessarie per acquisire gli elementi che possano permettere, dal loro esame, la ricostruzione dell'accaduto.

L'Ufficio redige tutti quegli atti conseguenti alla rilevazione dei sinistri  stradali (quali le segnalazioni all'Ufficio Territoriale del Governo ed all'Ufficio Provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri, la trasmissione degli aggiornamenti statistici, la trasmissione dati all'U.C.I. quando sono coinvolti veicoli stranieri).

L'Ufficio provvede inoltre a fornire alle parti interessate tutti i dati occorrenti alle pratiche assicurative e, nelle modalità previste, produce  copia degli atti relativi ai rilievi effettuati.


Ufficio Infortunistica Stradale

c/o Comando "Antonio Sala", Via Berthoud, 102

Tel. 0143.633644, Fax. 0143.61374

Icona Posta elettronicapoliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it

Icona Posta elettronicapolizia.municipale@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

 


Icona Orario di sportello al pubblico Orario Ricevimento Periti Assicurativi

Lunedì (chiuso), Martedì - Mercoledì - Giovedì (9.30-12.30), Venerdì (chiuso); Sabato (9.30-12.30); Festivi (chiuso)


Icona Polizia MunicipaleRichiesta Atti di Incidente Stradale. Informazioni ed Istruzioni (Del. G.C. nr.77/2018).

Gli atti relativi ad un incidente stradale vengono rilasciati esclusivamente agli interessati (ex art. 11 comma 4 del C.d.S.): persone coinvolte, legali e periti assicurativi incaricati e muniti di delega specifica per ogni atto richiesto, presso lo sportello dell’Ufficio di Polizia Municipale.

E’ inoltre possibile inoltrare la richiesta, integrate da copia di un documento di identificazione in corso di validità e dell’eventuale delega:

-       a mezzo fax, al numero 0143.61522 (Ufficio Protocollo Generale)

-       a mezzo posta elettronica all’indirizzo: poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it

-       a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: polizia.municipale@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

-       all’indirizzo “Comando di Polizia Municipale, Via Berthoud 102, 15069 Serravalle Scrivia (AL)”

L' Ufficio rilascia le copie degli atti in carta libera o in forma autentica, a seconda delle esigenze espresse dai richiedenti.

Nota Bene: In caso di incidenti con danni solo alle cose, per ottenere la copia del rapporto sono generalmente necessari 30 giorni; In caso di lesioni a persone, il rilascio della copia deve essere autorizzato dall’Autorità Giudiziaria, pertanto tutte le richieste dovranno essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria.

In mancanza di ritiro presso lo sportello e/o di espressa modalità di trasmissione della pratica richiesta (posta, fax, e-mail) alla scadenza del 45 gg. la pratica verrà archiviata agli atti del Comando.

Il Comando di Polizia Municipale si riserva di prolungare i tempi di consegna in caso di pratica in fase di definizione.

Per velocizzare la richiesta, ottimizzare l’operatività dell’Ufficio Infortunistica Stradale ed evitare spostamenti ai richiedenti si consiglia l’utilizzo della posta elettronica agli indirizzi poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it, polizia.municipale@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it, oppure del Fax al n. 0143.61522, le richieste, se possibile, verranno evase a stesso mezzo.

La domanda dovrà essere presentata in carta semplice (possibilmente intestata alla persona e/o studio o ufficio richiedente) o sul facsimile fornito dall'Ufficio e scaricabile da questa pagina.

In caso di spedizione o di ritiro presso lo sportello, alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegata copia della ricevuta del versamento dell’importo richiesto.

In assenza di trasmissione di copia di detta ricevuta la pratica non verrà evasa e verrà archiviata agli atti.

Con deliberazione di Giunta Comunale nr. 77 del 27/08/2018, sono stati determinati gli importi richiesti per i diritti di ricerca “per rilascio copia atti di sinistro stradale ”, secondo il seguente tariffario:

-           €. 40,00 per il rilascio di copia atti di sinistro stradale (esclusi eventuali video);

-           € 5,00 copia masterizzata su cd/dvd degli eventuali video dell’area del sinistro (se esistenti).

Le modalità di pagamento sono:

-          Direttamente allo sportello dell’Ufficio di Polizia Municipale;

-          Bonifico Bancario: Servizio Tesoreria Comune di Serravalle Scrivia, c/o UNICREDIT BANCA, filiale di Serravalle Scrivia; Codice IBAN: IT78V0200848620000040220761;

-          Versamento su Conto Corrente Postale nr.14304158, intestato a Comune di Serravalle Scrivia.

In caso sia richiesta la spedizione a mezzo posta ordinaria il versamento dovrà essere maggiorato del costo dell’affrancatura (esempio: €.40,00 + €.1,10= €.41,10), la ricevuta del pagamento indicante come causale “Rimborso spese di riproduzione sinistro accaduto in data________________, luogo (località, via, piazza)___________________” dovrà essere inviata a mezzo fax o via posta elettronica.