Sicurezza urbana, Videosorveglianza, Decoro urbano

Il Corppubblica sicurezzao di Polizia Municipale, nell'ambito dei propri servizi d'istituto, quale ausiliario di pubblica sicurezza, concorre con le le forze di polizia dello Stato a tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico; opera nella mediazione nei conflitti tra privati; svolge attività di controllo del territorio - nel concentrico come nelle zone perificeriche - finalizzato alla prevenzione ed alla repressione dei  reati in generale, dei comportamenti socialmente pericolosi o illegittimi, come previsto dalle competenze di polizia di sicurezza e di polizia amministrativa; presta opera di soccorso, in occasione di pubblici o privati infortuni. La presenza sul territorio è garantita, quotidianamente, secondo turnazioni, con l'impiego di pattuglie auto o moto montate, in orario diurno e, periodicamente, serale e notturno. La Polizia Municipale vigila in ordine all'osservanza delle Leggi, dei Regolamenti, delle Ordinanze e delle disposizioni emanate dagli organi competenti, con particolare riguardo alle norme concernenti la polizia urbana e rurale, l'igiene, l'edilizia, il commercio, l'ambiente, ecc..., come sull'integrità e conservazione del patrimonio pubblico. Nel contesto di tali attività il Corpo è impegnato anche nella raccolta di informazioni, l'accertamento di fatti, lo svolgimento di indagini d'iniziativa e/o su disposizione dell'Autorità Giudiziaria o su richiesta di altre forze di polizia dello Stato.

Protezione_Civile_Piena_Torrente_Scrivia_Ottobre_2014 (Immagine Andrea Vignoli)Il Servizio di Polizia Municipale gestisce la rete di videosorveglianza urbana, voluta dall'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di "integrare" le azioni di carattere strutturale, sociale e di controllo del territorio da parte degli organi di polizia dello Stato ed incrementare il senso di sicurezza dei cittadini. Le telecamere collocate nel territorio comunale sono collegate alla Centale Operativa del Comando.

La Polizia Municipale collabora, per quanto di competenza, al sistema comunale di Protezione Civile in occasione di calamità naturali, eventi emergenziali metereologici, con il coordinamento del Centro Operativo Misto (C.O.M.) nr. 14 - Arquata Scrivia. Collaborazioni anche con le Associazioni presenti sul territorio in progetti di sicurezza integrata nell'ambito di apposite convenzioni sottoscritte dall'Amministrazione Comunale.

112Numero Unico per tutte le Emergenze

Decoro urbano Logo

Contribuisci a salvaguardare ìl decoro urbano della tua città. Inoltra la tua segnalazione al Comune di Serravalle:

Scarica la App "WeDu!"...


Icona In Primo Piano In primo piano

Icona Polizia Municipale  Consigli utili per conoscere meglio i vostri diritti e prevenire situazioni di pericolo (A cura dell'Arma dei Carabinieri)

Icona Polizia Municipale  Speciale genitori. Consigli utili per parlare ai più piccoli di importanti e delicati temi sociali, attraverso favole, fiabe e fumetti (A cura dell'Arma dei Carabinieri)

 


Logo W3C XHTML 1.0