Sicurezza, Videosorveglianza, Decoro urbano

Icona Area VideosorvegliataIl Corpo di Polizia Municipale, nell'ambito dei propri servizi d'istituto, opera a tutela della Sicurezza e dell'Ordine Pubblico, come del Decoro cittadino; svolge attività di Prevenzione e Repressione dei  reati, dei comportamenti socialmente pericolosi e illegittimi, come prevista dalle competenze di Polizia di Sicurezza e di Polizia Amministrativa; presta opera di Soccorso, in occasione di pubblici o privati infortuni.

La Polizia Municipale vigila in ordine all'osservanza delle Leggi, dei Regolamenti, delle Ordinanze e delle disposizioni emanate dagli organi competenti, con particolare riguardo alle norme concernenti la Polizia Locale, Urbana e Rurale, l'Igiene, l'Edilizia, il Commercio, ecc..., come sull'integrità e conservazione del Patrimonio Pubblico.

La Polizia Locale coopera, per quanto di competenza, con le altre Forze di Polizia dello Stato (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato), al mantenimento della Sicurezza Pubblica, per assicurare l'incolumità e la tutela delle Persone e delle Proprietà. Nel contesto di tali attività il Corpo opera per la raccolta di informazioni, l'accertamento di fatti, lo svolgimento di indagini d'iniziativa e/o su mandato dell'Autorità Giudiziaria. La presenza sul territorio è garantita, quotidianamente, secondo turnazioni, con l'impiego di pattuglie motorizzate di Pronto Intervento, in orario diurno e, periodicamente, serale e notturno.

In riferimento ai servizi di pubblica sicurezza, la Polizia Municipale è impegnata nella ricezione delle denunce; nell'attività diretta di rilievo delle querele.

Il Servizio di Polizia Municipale gestisce la Rete di Videosorveglianza  Urbana, voluta dall'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di "integrare" le azioni di carattere strutturale, sociale e di controllo del territorio da parte degli organi di polizia ed incrementare il senso di sicurezza dei cittadini. Le telecamere collocate nel territorio comunale sono collegate alla Centale Operativa del Comando di Polizia Locale.

La Polizia Municipale collabora, per quanto di competenza, al sistema comunale di Protezione Civile e con le Associazioni  presenti sul territorio, in Progetti di Sicurezza Integrata, nell'abito di apposite convenzioni sottoscritte dall'Amministrazione Comunale.

 


Icona In Primo Piano In primo piano

Icona Polizia Municipale  Consigli utili per conoscere meglio i vostri diritti e prevenire situazioni di pericolo (A cura dell'Arma dei Carabinieri)

Icona Polizia Municipale  Speciale genitori. Consigli utili per parlare ai più piccoli di importanti e delicati temi sociali, attraverso favole, fiabe e fumetti (A cura dell'Arma dei Carabinieri)