Servizi Cimiteriali

stemma comune

Il Comune di Serravalle Scrivia provvede al servizio del seppellimento delle salme ai sensi di Legge nei seguenti cimiteri:
1) il Cimitero denominato "Nuovo", sito in Via Gambarato, s.n.;
2) il Cimitero denominato "Vecchio", sito in Viale Martiri della Benedicta, s.n., (solo per quanto riguarda la tumulazione di salme in sepolcri di famiglia e nei loculi dei manufatti costruiti dal Comune e dati in concessione, mentre è vietato il servizio di inumazione nei campi comuni).

A servizio dei cittadini utenti dei cimiteri comunali sono disponibili le aree di sosta di Piazza Giacomo Matteotti (per il Cimitero cd. "Vecchio") e di Via Gamabarato, s.n. (per il Cimitero cd."Nuovo"). I cimiteri comunali sono aperti ed eaccessibili al pubblico secondo secondo gli orari fissati, per rotazione stagione, dal Sindaco.

Serravalle Scrivia - Cimitero Vecchio - Viale Martiri della Benedicta Serravalle Scrivia - Cimitero Vecchio - Sacrario Martiri della Benedicta Serravalle Scrivia - Cimitero Nuovo - Via Gambarato

Orario di sportello al pubblico  Orario Invernale: (3 nov. - 31 mar.) ore 8 - 18; Orario Estivo: (1 apr. - 2 nov) ore 8 - 20. L’entrata dei visitatori è ammessa fino a 15 minuti prima della scadenza dell’orario. La visita del Cimitero fuori orario non è ammessa.

L’avviso di chiusura è dato di regola a mezzo di segnale acustico, 15 minuti prima della scadenza dell’orario, in modo che la chiusura avvenga entro l’ora prescritta.

Nei cimiteri, di norma, non si può entrare che a piedi.
E’ vietato l’ingresso: a tutti coloro che sono accompagnati da cani o da altri animali; alle persone munite di cesti o involti di qualunque sorta se non previamente autorizzate dal personale addetto al momento dell’ingresso; alle persone in stato di alterazione psichica, vestite in modo indecoroso o in condizioni comunque in contrasto con il carattere del cimitero; a coloro che intendono svolgere all’interno del cimitero attività di questua; ai fanciulli di età inferiore agli anni 10 quando non siano accompagnati da adulti.
Per motivi di salute od età può essere concesso il permesso da parte del responsabile del servizio di visitare tombe di familiari a mezzo di veicoli.

Principali regole di comportamento

Nel cimitero è vietato ogni atto o comportamento irriverente o incompatibile con la destinazione delluogo ed in specie: fumare, tenere contegno chiassoso, cantare, parlare ad alta voce; entrare con biciclette, motocicli o altri veicoli non autorizzati; introdurre oggetti irriverenti; rimuovere dalle tombe altrui fiori, piantine, ornamentazioni, lapidi; gettare fiori appassiti o rifiuti fuori dagli appositi spazi o contenitori, accumulare neve sui tumuli; portare fuori dal cimitero qualsiasi oggetto, senza la preventiva autorizzazione; danneggiare aiuole, alberi, scrivere sulle lapidi o sui muri; disturbare in qualsiasi modo i visitatori, in specie con l’offerta di servizi e di oggetti, distribuire indirizzi, volantini pubblicitari; fotografare o filmare cortei, tombe, operazioni cimiteriali, opere funerarie senza la preventiva autorizzazione del Responsabile del servizio di Polizia Mortuaria e l’assenso dei familiari interessati; eseguire lavori, iscrizioni sulle tombe altrui, senza autorizzazione dei concessionari e la relativa autorizzazione dell’ufficio tecnico comunale; turbare il libero svolgimento dei cortei, riti religiosi o commemorazioni d’uso; assistere da vicino alla esumazione ed estumulazione di salme da parte di estranei non accompagnati dai parenti del defunto o non preventivamente autorizzati dal personale addetto e dai parenti del defunto; qualsiasi attività commerciale; deporre vasi di piante e/o fiori davanti ai loculi posti in prima fila, all’infuori degli appositi portavasi.

I divieti predetti, in quanto possano essere applicabili, si estendono alla zona immediatamente adiacente al cimitero, salvo non debitamente autorizzati.


Per informazioni

Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Ambiente e Lavori Pubblici

Via Berthoud 49, Piano secondo, Tel. 0143.609435, Fax 0143.686323

Posta elettronicaufficio.tecnico@comune.serravalle-scrivia.al.it


Documenti on line

Scarica il documento in formato Pdf  Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e dei Servizi Cimiteriali