Previsioni ed Allerte Meteo

Protezione Civile Piemonte Il Servizio Meteorologico Regionale provvede al monitoraggio dei fenomeni meteorologici significativi; alla previsione a brevissimo termine della loro evoluzione ed alla previsione meteorologica a breve (fino a 2-3 giorni) medio (7 giorni) termine; emette bollettini di allerta meteo (disponibile on line tutti i giorni alle ore 13.00) e sulla qualità dell'aria. Il servizio consente la consultazione on line di previsioni e bollettini meteo, dei dati di osservazione a terra (temperature, precipitazioni), osservazioni metereologiche, livelli idrometrici dei principale corsi d'acqua, immagini meteo ricevute dal satellite Meteosat 8 e mappe radar. Accedi alle risorse online, per affrontare le allerte meteo in maniera più informata e consapevole.

Per una corretta consultazione dei bollettini di allerta si evidenzia che il territorio del Comune di Serravalle Scrivia è compreso nella zona meteorologica denominata "H" (Valle Scrivia).

Allerta MeteoBollettino di Allerta Meteoidrologica ARPA Piemonte (Validità 36 ore)

Arpa Piemonte I Livelli di Criticità ed Allerta Meteoidro della Regione Piemonte


Arpa Piemonte Bollettino Meteo testuale ARPA Piemonte (Validità 84 ore)

Arpa Piemonte Webgis ARPA Piemonte (Previsioni, Misure in tempo reale)

Arpa Piemonte Stazioni Idrometriche ARPA

Arpa Piemonte Mappa piene fluviali (Criticità massima nelle 36 ore dall'emissione)


Radar ARPA

L'ARPA Piemonte gestisce un complesso sistema di monitoraggio idrometeorologico che utilizza attrezzature d'avanguardia - radar e stazioni meteorologiche automatiche di rilevamento a terra e nell'atmosfera. Il cuore del sistema è rappresentato dalla Sala Situazione Rischi Naturali che fornisce quotidianamente bollettini di previsione meteorologica e nivologica, elaborazioni climatologiche ed attività di supporto alle strutture di protezione civile regionale e nazionale.

La rete automatica regionale di Arpa Piemonte, la cui realizzazione è stata avviata nel 1988, è oggi costituita da circa 400 stazioni di rilevamento in teletrasmissione ed in tempo reale.

Arpa Piemonte Meteo-Radar ARPA  

 Protezione Civile Nazionale - Mappa Radar


Now_tice_Mass_Allerting_System_Logo

Scopri l'App "Nowtice - Mass Allerting System". Le allerte e gli avvisi emessi da ARPA Piemonte sono veicolati alla Cittadinanza, a cura del Comune di Serravalle, oltrechè sul sito web istituzionale dell'Ente ed attraverso la messaggistica del sistema di pannelli a messaggio variabile, anche grazie al servizio gratuito "Nowtice".

Icona Sito Internet Iscriviti al Servizio di allerta ed avvisi del Comune di Serravalle Scrivia...


Livestorm LogoE’ disponibile su Google Play per Android e su Apple Store per Ios "Livestorm" la nuova App di ARPA Piemonte, in collaborazione con Regione Liguria, Arpal e SMIAGE, che utilizzando le osservazioni radarmeteorologiche avverte l'utente di quando sta per arrivare un temporale forte attraverso una notifica. Un'applicazione che permette di richiedere le notifiche per la posizione attuale o per i luoghi scelti, ricevendo gli avvisi relativi al temporale in arrivo entro un raggio di 5-10-20 km. È possibile visualizzare mappe radar in tempo reale, osservando le aree interessate dai fenomeni. Livestorm fornisce un aggiornamento ogni 5 minuti con una previsione di spostamento entro l'ora successiva. Principali funzionalità: identificazione fenomeni temporaleschi e della loro intensità, visualizzazione posizione dei temporali nel passato, presente e nell'ora successiva, gestione località preferite ed indicazione raggio di notifica, ricezione notifiche per le località scelte e/o per la posizione attuale, impostazione modalità di notifica. Il raggio d'azione dei radar copre tutto Piemonte e la Liguria, parte della Lombardia e provincia di Piacenza.

Icona Sito Internet Scarica l'App di "ARPA - LiveStorm"...


Sala Operativa Protezione Civile Piemonte (Fonte Regione Piemonte)IL SISTEMA REGIONALE DI ALLERTAMENTO DELLA REGIONE PIEMONTE. Gli “output” principali della Fase Previsionale sono il Bollettino di Vigilanza Meteorologica e il Bollettino di Allerta, predisposti dal Centro Funzionale Regionale. L’effetto principale del Bollettino di Allerta è quello di consentire a tutte le strutture di protezione civile competenti, l’attivazione della Fase Operativa più appropriata, tenuto conto di quanto previsto dal presente disciplinare e dalle singole pianificazioni che le stesse amministrazioni devono adottare nel rispetto delle prescrizioni delle Leggi vigenti, a livello nazionale e regionale. Il Bollettino di Allerta, predisposto dal Centro Funzionale Regionale, viene adottato dall’Autorità Regionale che ne assume la responsabilità, ai sensi del DPCM 27 febbraio 2004. A seguito della ricezione di un Bollettino di Allerta contenente almeno l’allerta gialla, tutte le Autorità di protezione civile competenti per territorio ricadenti nella zona allertata devono dichiarare la Fase Operativa e attivare le procedure definite nei propri piani di protezione civile. A livello comunale il Sindaco, attraverso i suoi uffici e la propria organizzazione, assicura l’informazione alla popolazione, secondo le modalità indicate nella propria pianificazione.

Protezione Civile PiemonteIl sistema di allertamento e la risposta del sistema regionale di Protezione Civile


Links utili

Arpa Piemonte Area Meteo Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale

Regione Piemonte Regione Piemonte - Servizio Metereologico

Regione Piemonte  Regione Piemonte - Protezione Civile

regione liguria logo  www.allertaliguria.gov.it


App di Protezione Civile

App Piemonte Rischi Naturali  Scarica "PieRiNa" l'app di ARPA Piemonte sui rischi naturali...

LiveStorm Logo Scarica l'App LiveStorm di ARPA Piemonte...

Flagmii Mini Logo  Scarica "FlagMii" l'Emergency App del Comune di Serravalle...