Previsioni ed Allerte Meteo

Regione Piemonte  Regione Piemonte - Servizio Metereologico

Il Servizio Meteorologico Regionale provvede al monitoraggio dei fenomeni meteorologici significativi; alla previsione a brevissimo termine della loro evoluzione ed alla previsione meteorologica a breve (fino a 2-3 giorni) medio (7 giorni) termine; emette bollettini di allerta meteo e sulla qualità dell'aria. Il servizio consente la consultazione on line di previsioni e bollettini meteo, dei dati di osservazione a terra (temperature, precipitazioni), osservazioni metereologiche, livelli idrometrici, immagini meteo ricevute dal satellite Meteosat-8 e mappe radar.

Arpa Piemonte  Consulta i bollettini Meteo e i bollettini di Allerta Meteo dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte. Disponibili on line tutti i giorni alle ore 13.

Consulta il Bollettino di Allerta Meteoidrologica di ARPA Piemonte (Validità 36 ore)

Consulta il Bollettino di Meteo testuale di ARPA Piemonte (Validità 84 ore)

Consulta i dati delle Stazioni Idrometriche ARPA  -  http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/

Mappa piene fluviali (Criticità massima nelle 36 ore dall'emissione)

Consulta i tracciati meteo-radar ARPA

Consulta l'area Meteo del sito Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale

L'Arpa Piemonte gestisce un complesso sistema di monitoraggio idrometeorologico che utilizza attrezzature d'avanguardia - radar e stazioni meteorologiche automatiche di rilevamento a terra e nell'atmosfera. Il cuore del sistema è rappresentato dalla Sala Situazione Rischi Naturali che fornisce quotidianamente bollettini di previsione meteorologica e nivologica, elaborazioni climatologiche ed attività di supporto alle strutture di protezione civile regionale e nazionale.La rete automatica regionale di Arpa Piemonte, la cui realizzazione è stata avviata nel 1988, è oggi costituita da circa 400 stazioni di rilevamento in teletrasmissione ed in tempo reale.

Le allerte e gli avvisi emessi da Arpa Piemonte sono veicolati alla Cittadinanza, a cura del Comune di Serravalle, oltrechè sul sito web istituzionale dell'Ente ed attraverso la messaggistica del sistema di pannelli a messaggio variabile, anche grazie al servizio gratuito "Nowtice". Informati ed iscriviti...  

Nowtice LogoServizio di allerta ed avvisi del Comune di Serravalle Scrivia


Avviso meteo
Gli avvisi meteo contenuti nei bollettini di vigilanza meteo, che determinano la necessità di svolgere una più attenta vigilanza delle aree vulnerabili del territorio comunale, vengono diramati ai Comuni sede di C.O.M., per il successivo inoltro ai Comuni del C.O.M., dal Servizio Protezione Civile della Provincia di Alessandria. Nel sistema di allertamento regionale ai fini di protezione civile per situazioni di criticità derivanti da fenomeni meteorologici, rischio idrogeologico ed idraulico, il territorio del Comune di Serravalle Scrivia è compreso nella zona meteorologica denominata "H" della Provincia di Alessandria.

In presenza di Avviso meteo per pioggia, all’interno del Bollettino di vigilanza meteorologica, pur in condizione di criticità ordinaria (Livello 1), viene attuato lo stato di "Attenzione". Nell’ambito delle procedure di intervento l’ "Attenzione" si configura come la fase in cui, in presenza di una non definita situazione di criticità, con possibilità di evoluzione verso condizioni di criticità moderata, viene avviata l’attività informativa nei riguardi delle strutture comunali potenzialmente interessate agli interventi di protezione civile.

Avviso di criticità moderata (Livello 2)
Alla segnalazione di Avviso di criticità moderata, all’interno del Bollettino idrogeologico e idraulico, viene attuato lo stato di "Preallarme". Configura una situazione determinata da precipitazioni in grado di generare: limitati fenomeni di instabilità; limitati fenomeni di trasporto in massa nella rete idrografica minore e modesti fenomeni di inondazione e alluvionamento con coinvolgimento delle aree prossimali ai corsi d’acqua; in ambito urbano, fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane, con coinvolgimento delle aree urbane più depresse.

Avviso di criticità elevata (Livello 3)
All’Avviso di criticità elevata viene attivato lo stato di "Allarme". Le situazioni di elevata criticità sono determinate da precipitazioni in grado di generare: estesi fenomeni di inondazione con coinvolgimento delle aree distali dal corso d’acqua; intensi fenomeni di erosione e alluvionamento; numerosi ed estesi fenomeni di instabilità; probabile riattivazione di singoli fenomeni di instabilità di grandi dimensioni; estesi allagamenti nell’area urbana e rilevanti fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane.

(Testo elaborato dal Piano Intercomunale di Protezione Civile)


Links utili

Regione Piemonte  Regione Piemonte - Protezione Civile


Protezione civile
  www.allertaliguria.gov.it


App di Protezione Civile

Arpa Piemonte  "PieRiNa" l'app di ARPA Piemonte sui rischi naturali

Flagmii Mini Logo  "FlagMii" l'emergency App del Comune di Serravalle


In Primo Piano

"Vademecum Emergenza Neve e Ghiaccio. Buone pratiche per i cittadini in caso di neve e ghiaccio"