Valorizzazione centro storico ed ambiente urbano

Valorizzazione Centro Storico e dell'Ambiente Urbano

Il Servizio Governo del Territorio e Lavori Pubblici opera per programmare e realizzare, progetti ed interventi tesi alla Valorizzazione del Centro Storico e dell'Ambiente Urbano, in collaborazione con il Servizio Pianificazione Territoriale, Attività Economiche, secondo gli indirizzi espressi dall'Amministrazione Comunale.

Le azioni messe in atto riguardano la gestione ed il monitoraggio del contesto urbano, iniziative e programmi di Riqualificazione Urbana, di Risanamento Edillizio, di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria dell'Arredo Urbano, del Verde Pubblico, della Pubblica Illuminazione, del Piano Viario (asfalti, marciapiedi, parcheggi), delle Sottostrutture.

 


Scarica il documento in formato Pdf In primo piano

         Piano operativo per cura e gestione del territorio


Riqualificazione Piazza dei Bianchi Interventi di riqualificazione del centro storico

L'Amministrazione Comunale di Serravalle Scrivia, in continuità con le precedenti Amministrazioni, prosegue nella realizzazione e nella programmazione di progetti ed interventi di riqualificazione del cuore antico della città, per salvaguardarne e valorizzarne, nonchè rivitalizzarne il contesto urbanistico ed il patrimonio edilizio.

Scarica il documento in formato Pdf  Riqualificazione Palazzo Grillo - Caffè Roma

 

Piano Luce Via Berthoud Illuminazione Centro Storico

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la società Enel Sole, ha predisposto e realizzato interventi di manutenzione straordinaria, potenziamento e miglioramento tecnologico ed energetico, della rete di pubblica illuminazione nel centro storico ed in altre zone sensibili della città. Più punti luce e più efficacia, per una maggiore sicurezza; soluzioni tecnologiche moderne ed efficienti per un minor consumo energetico ed impatto ambientale.

Scarica il documento in formato Pdf  Illuminazione Centro Storico

 

Area Verde Largo Dallachiesa Verde pubblico ed arredo urbano

L'Amministrazione Comunale sta progressivamente realizzando una serie di  interventi di manutenzione straordinaria, miglioramento, abbellimento e rivisitazione degli spazi verdi cittadini: dai piccoli e grandi parchi cittadini, alle aiuole, alle alberature.

 

 

Quinte Pedonali Casa Cogni Via_Berthoud Serravalle "Città Pedonale"

Diversi importanti progetti ed interventi predisposti, avviati e realizzati, dall'Amministrazione Comunale, nel centro storico come in diverse altre zone del concentrico e dei quartieri periferici, rispondono ad una visione complessiva che intende rendere, nel tempo, Serravalle una città sempre più a "misura di pedone".

La redistribuzione e la creazione di nuovi parcheggi, l'ampliamento della larghezza minima dei marciapiedi, la creazione di quinte pedonali (passaggi pedonali coperti), la posa di barriere parapedone, la messa in sicurezza ed il rinnovo delle fermate autobus e degli accessi pedonali alla stazione ferroviaria, sono tutte opere volte ad incentivare e rendere il traffico pedonale sempre più sicuro, oltrechè a promuovere un uso più responsabile dell'automobile e dei mezzi pubblici.

Scarica il documento in formato Pdf  Allargamento marciapiedi Via Berthoud 

Scarica il documento in formato Pdf  Inaugurazione passaggio pedonale coperto "Casa Cogni"

Scarica il documento in formato Pdf  Sistemazione e Nuovi parcheggi zona Piazza Aie