WeDu. Progetto Decoro Urbano.

Decoro urbano LogoA seguito delle direttive impartite dall’Assessorato ai Lavori Pubblici, Urbanistica ed e-government del Comune di Serravalle Scrivia e grazie alla fattiva e preziosa collaborazione dell’Ufficio Tecnico - Urbanistica del Comune si è conclusa l’operazione di monitoraggio delle condizioni di manutenzione di tutti i fabbricati presenti nel centro storico e nel concentrico del Paese per quanto accertabile da terra e dalle vie pubbliche. L’indagine, mirata all’accertamento delle condizioni di manutenzione delle parti di edifici prospicienti le vie e strade pubbliche, si è ritenuta necessaria per avere un quadro conoscitivo organico delle varie situazioni in cui versano gli immobili in modo da intraprendere le necessarie misure a tutela dell’incolumità pubblica e del decoro urbano. Dal predetto monitoraggio sono stati individuati diversi fabbricati ai cui proprietari è stato notificato l’ invito a provvedere all’esecuzione delle opere necessarie ad eliminare le criticità riscontrate. Ultimata la fase “sul campo” è attualmente in corso l’operazione di schedatura dei fabbricati individuati mediante l’utilizzo della banca dati S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) già a disposizione del Comune di Serravalle e che permetterà, oltre all’individuazione cartografica degli immobili, l’accesso alle schede dei medesimi contenenti informazioni sullo stato dell’edificio e sui provvedimenti intrapresi per l’eliminazione delle criticità riscontrate, oltre a consentire in tempo reale il controllo del rispetto delle Ordinanze emesse e, in caso d’inadempienza, l’erogazione delle sanzioni previste dai Regolamenti di Polizia Urbana e Edilizio.

Si tratta di un ulteriore piccolo passo nell’utilizzo delle tecnologie informatiche che si và ad aggiungere all’iniziativa del “P.R.G. online”, già avviata dal Comune di Serravalle, e che sfrutta le potenzialità del sistema “S.I.T.”, che grazie all’impegno del personale dell’Ufficio Tecnico viene gestito completamenti “in house” dal Comune, senza costi aggiuntivi per il nostro bilancio municipale.

Partecipa al decoro urbano della tua città: Scarica la App "WeDu!"...


Il progetto “Decoro urbano”
Un ulteriore passo avanti nell’utilizzo delle potenzialità offerte dal web per un’amministrazione pubblica sempre più aperta alla collaborazione con i cittadini è rappresentata dalla delibera adottata dalla Giunta Municipale di Serravalle per l’adesione al servizio web “Decoro Urbano” che prevede la possibilità per i cittadini di segnalare a mezzo internet e facendo uso delle applicazioni “Android” ed “Iphone”, i disservizi presenti sul territorio comunale e che consentirà inoltre di seguire il buon fine della medesima, nel percorso dalla segnalazione alla risoluzione del problema.
Si tratta di un servizio gratuito che non prevede alcuna spesa per le casse comunali e che riteniamo importante per realizzare una Pubblica Amministrazione più efficiente e per favorire un’attiva collaborazione tra Cittadino e Comune. Esperite le formalità d’adesione al servizio sarà nostra cura avvisare i Serravallesi della sua attivazione. Resta inteso che le segnalazioni di disservizi rese con i metodi tradizionali continueranno ad essere prese in carico da parte degli Uffici competenti.

www.decorourbano.org