Sostegno alla Famiglia

Politiche Giovanili Famiglia Anziani

Informazioni in rete relative a prestazioni e benefici di varai natura volti al sostegno al reddito, erogate in alcuni casi a livello Statale, in altri dall'Inps, in altri dalla Regione Piemonte o dal Comune di Serravalle Scrivia che possono essere erogate ai cittadini ed ai nuclei familiari, sulla base del possesso di particolari requisiti sociali ed economici.

Bonus Bebè: La Regione Piemonte mette a disposizione delle famiglie il "Bonus Bebè", che consiste in voucher del valore complessivo di 250 euro per ogni nuovo nato, spendibili nelle farmacie e nei supermercati per l’acquisto di prodotti per l’igiene e per l’alimentazione della prima infanzia (Fonte Regione Piemonte).  

Assegni familiari: prestazione a sostegno delle famiglie che hanno un reddito complessivo al di sotto delle fasce di reddito stabilite annualmente dalla Legge. Vale per alcune categorie di lavoratori. (Fonte Inps)

Assegni al nucleo familiare: prestazione a sostegno delle famiglie dei lavoratori dipendenti e titolari di prestazione a carico dell'assicurazione generale obbligatoria, che hanno un reddito complessivo al di sotto delle fasce di reddito stabilite ogni anno per legge. (Fonte Inps)

Assegni familiari dei Comuni: assegno concesso dai Comuni ed erogato dall'Inps. Tale prestazione è cumulabile con qualsiasi altro trattamento di famiglia e non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali. (Fonte Inps)
Maternità e Paternità: indennità corrisposta alle lavoratrici madri e in casi particolari ai lavoratori padri a seguito della nascita, dell’affidamento o dell’adozione di un minore. (Fonte Inps)
Assistenza ai disabili: Ai cittadini lavoratori, portatori di handicap grave riconosciuto ai sensi dell’art 3, comma 3 Legge 104/92 ed ai loro familiari entro il terzo grado di parentela e affinità vengono concessi, in presenza di determinate condizioni, dei permessi retribuiti aventi come scopo la cura e l’assistenza del portatore di handicap. (Fonte Inps)

Assegno congedo matrimoniale: è concesso in occasione di un congedo straordinario in occasione del matrimonio e da fruire entro i giorni successivi alla data dell'evento. L'assegno per congedo matrimoniale spetta ad entrambi i coniugi quando l'uno e l'altra vi abbiano diritto. (Fonte Inps)
Assegno maternità dello Stato e dei Comuni: è una prestazione previdenziale a carico dello Stato, erogata e concessa direttamente dall’Inps. L’assegno di maternità dei Comuni è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni ed erogata dall’Inps in presenza di determinati requisiti reddituali. (Fonte Inps)
Congedi parentali e riposi per allattamento: permessi retribuiti per astensione dall’attività lavorativa concessi alle madri ed ai padri, anche per figli adottivi ed affidatari, a condizione che per tutto il periodo richiesto il rapporto di lavoro sia in essere e che il minore sia vivente. (Fonte Inps)


Links utili

  Ministero per la Famiglia

Inps.JPG  Istituto Nazionale Previdenza Sociale

Regione Piemonte  Regione Piemonte - Politiche sociali


Nota Importante: Le informazioni qui presenti hanno valore orientativo. Considerata la complessità e la delicatezza della materia si invita a consultare sempre e direttamente il Servizio Politiche Attive per la Collettività del Comune di Serravalle Scrivia.